white-collar crime No Further a Mystery
Personal computer crimes also may well entail illegally accessing and tampering with other buyers’ Laptop information.
The limited sentence was interpreted by lots of to get more proof that white-collar crimes, fully commited by perfectly-off white men, are usually not punished as harshly as Many others.
Volendo, pertanto, analizzare il progredire dell’analisi criminologica dei colletti bianchi, si riporta che il primo a porre tale questione è il criminologo Paul Tappan, che identifica nel concetto di colletti bianchi un particolare limite analitico, l’onnicomprensività, in quanto va a riunire in sé un insieme troppo vasto di condotte criminali, accomunate solo dall’appartenenza del soggetto agente a classi superiori[3].
Secondo Weisburd & Waring (2001)[26] il criminale dal colletto bianco, più che temere il carcere, evita “sanzioni informali […] che colpiscono meno quei criminali convenzionali caratterizzati da una minore stabilità sociale”. P.e., il professionista che delinque reca una notevole ansia afferente a punizioni arrive “la perdita del lavoro, i nocumenti economici, i riflessi sulla famiglia […] il danno alle relazioni amicali e [soprattutto, ndr] la perdita della reputazione nella comunità”. Il non essere più “perbene” può tangere gravemente il professionista che delinque e che ha investito la propria carriera sulla ratio della “rispettabilità sociale”. Anche negli Anni Trenta del Novecento, Sutherland reputava che, for every il colletto bianco, la perdita di prestigio costituisce una sanzione ancor più dolorosa della temporanea privazione della libertà personale. Il professionista deviante di manifesta assai legato e condizionato dalla stima, o meno, dell'opinione pubblica. Simile è pure il parere di Sgubbi (1990)[27], secondo il quale il reo di white collar crime manifesta una gelosa custodia della propria reputazione sociale. Uno dei pochi lati positivi del “crimine professionale” è l'assenza di tare psicopatologiche nel voler delinquere. Dunque, di nuovo, viene smentita l'iper-psichiatrizzazione del crimine postulata, in maniera financo ossessiva, da Lombroso e da Ferri.
considerato il padre della giustizia riparativa: [La giustizia riparativa può essere vista occur un modello di
3 Sotto il profilo terminologico, rispetto al crime dei colletti bianchi, vi è chi United states il lessema «white collar crime»e chi, invece, ricorre alla formula «company crime». Su
La pena, for eachò, può anche essere pecuniaria, cioè può consistere in una somma di denaro da pagare allo Stato (multa o ammenda). Anche in quest’ultimo caso, però, il reo si trova davanti advert un procedimento penale a tutti gli effetti, con tanto di fedina penale macchiata nel caso di condanna.
– I mezzi di informazione tendono a presentare i delitti provenienti dai ceti ricchi con argomenti giustificativi.
Alterare con dolo un sistema IS/LM significa pregiudicare il benessere economico di un'intera popolazione, la quale dovrà poi patire white-collar crime l'ineludibile e doloroso intervento aggiustatorio di quella che Keyns chiamava “la mano invisibile”.
The element of intent generally occurs when the defendant functions or commits a habits or act Using the awareness that the act is illegal and may be punishable by law;
Sutherland getta le basi per uno studio che non verrà mai più abbandonato, al contrario, le ricerche degli anni a venire perfezioneranno il modello dei colletti bianchi, adeguandolo a prassi specifiche e ai mutamenti economici e sociali.
Del pari, Travaini (2008)[32] ribadisce che, con lucidità, il criminale dal colletto bianco valuta “i costi diretti, connessi all'organizzazione o all'esecuzione del reato; e quelli indiretti, collegati al rischio di essere individuati e condannati. Tra i costi del crimine suscettibili di valutazione sono pure da considerare il rimorso per la violazione dei valori etici, il contrasto con l'educazione civile e religiosa e l'eventuale compromissione dei legami affettivi”. Quindi, pure Travaini (ibidem)[33] nega il mito lombrosiano dello “psicopatico dietro alla scrivania”.
Su tale tematica, Volk (ibidem)[15] ha puntualizzato che “si possono innescare effetti vortice, for each cui coloro che operano sul mercato con mezzi illeciti sono avvantaggiati rispetto ai concorrenti onesti, così determinando l'attrazione di questi ultimi nel vortice del crimine, allo scopo di rimanere competitivi”. D'altro canto, è noto che il crimine dei colletti bianchi viene esercitato con una climax quantitativamente e qualitativamente ascendente, in tanto in quanto, nel lungo periodo, la “catena” dei reati professionali, anziché indebolirsi, si accresce d'intensità e porta il reo ad una reiterazione compulsiva degli atti corruttivi. E' pure importante, arrive fatto sempre da Volk (ibidem)[sixteen], non minimizzare le “conseguenze dannose” della delittuosità in colletto bianco; ovverosia, il crimine finanziario scardina la “concorrenza perfetta”, recando advert una macroeconomia profondamente inficiata dall'illegalità e non realmente produttiva.
Una reazione sociale ingiustificata Negli ultimi tempi – probabilmente for each by using del desiderio di noi tutti di condurre una vita il più possibile tranquilla – sembra che la reazione sociale nei confronti dei Reati dei colletti bianchi si sia particolarmente inasprita.